I prodotti per la casa che si acquistano contengono un numero notevole di ingredienti, sono costosi e nocivi per l’ambiente, per gli animali e anche per noi.
Possiamo però facilmente prepararci un detergente fresco e profumato che costa poco, pulisce perfettamente le superfici, sgrassa, elimina il calcare e funziona anche come repellente per gli insetti.
Meglio di così ! 🙂
Cosa ci serve:
- 1 bottiglia di vetro da 1 litro circa con il tappo
- 1 spruzzino
- la scorza di 2 limoni e di 1 lime (naturalmente possiamo usarne prima il succo per una salutare limonata o … per un Gin Tonic)
- 1 litro di aceto di vino bianco (uno di quelli economici va benissimo)
PREPARAZIONE:
- riempire la bottiglia di vetro con l’aceto e aggiungere la scorza dei limoni e del lime tagliata a pezzetti grossolanalmente.
- Scuotere bene per miscelare.
- Lasciar riposare in un luogo fresco al buio per due settimane circa, finchè il liquido diventerà torbido e perderà l’odore pungente.
- Travasare parte della soluzione nello spruzzino che è pronta per essere usata sulle superfici e i lavelli della cucina, sui pavimenti, le superfici e i sanitari del bagno sostituendo così gli abituali detergenti (non usare sul marmo).
N.B.: per sfruttare ancor meglio il potere anticalcare del preparato, spuzzarlo sulle superfici da trattare e lasciarlo agire più a lungo prima di sciacquare. Si avranno così rubinetti e lavandini splendenti e si potrà più facilmente togliere la patina di calcare dalla vasca e dai vetri della doccia e dal wc spruzzando il prodotto alla sera e lasciandolo agire tutta la notte.