Come utilizzare a nostro favore l’alimentazione per vivere meglio e più a lungo? Osservando le popolazioni che vivono nelle famose zone blu, cioè quelle con un maggior numero di ultracentenari al mondo, si nota quanto sono diverse le condizioni in cui vivono e il territorio che occupano.  Si trovano infatti ad Okinawa in Giappone(famosi per la longevità delle sue donne, hanno una dieta ricca di verdure e pesce), in Sardegna (questa regione ha una significativa popolazione di uomini centenari, grazie a uno stile di vita attivo e a una dieta tradizionale mediterranea), a Incoya, Costa Rica (gli abitanti seguono una dieta ricca di frutta e verdura e hanno forti legami familiari), a Ikaria in Grecia (gli abitanti di questa isola seguono una dieta mediterranea e hanno uno stile di vita che favorisce il relax e la socializzazione) e a Loma Linda, California, USA (una comunità di avventisti del settimo giorno che segue una dieta vegetariana e promuove uno stile di vita sano), in luoghi disparati e fondamentalmente diversi.

Dallo studio di queste popolazioni si sono individuate alcune caratteristiche di fondo che accomunano la loro alimentazione:

  • assumono poche proteine (circa il 10-15% del fabbisogno calorico totale).
  • consumano ogni giorno verdure, almeno 2 volte al giorno, cereali a basso indice glicemico e legumi.
  • consumano carboidrati a basso indice glicemico per il 50-60% del totale fabbisogno calorico.
  • hanno un apporto calorico ridotto, mangiano circa il 20% in meno del necessario.

In pratica: seguono la DIETA MEDITERRANEA

L’alimentazione è un fattore fondamentale per poter vivere al meglio, in forma e per scongiurare tante malattie, per questo motivo è così importante seguire una dieta varia ed equilibrata, mangiare moderatamente e fare movimento.

 L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA e VARIA ALIMENTAZIONE

Il nostro organismo produce “radicali liberi” molecole necessarie in quantità ottimale (per stimolare le nostre difese immunitarie e per la comunicazione tra le cellule) ma che, se prodotte in quantitativi maggiori al necessario, (ad esempio a causa di alimentazione scorretta, stress, fumo, abuso di alcool, inquinamento) portano ad un processo ossidativo con il conseguente invecchiamento prematuro delle cellule, finanche al danneggiamento cellulare (i radicali liberi possono danneggiare le membrane cellulari, le proteine e il DNA, compromettendo la funzione e la vitalità delle cellule), all’invecchiamento precoce (a causa della degenerazione cellulare), causare malattie croniche (L’ossidazione è legata a malattie come il cancro, le malattie cardiovascolari, il diabete e le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson), innescare processi infiammatori (come artrite e malattie autoimmuni), compromettere il sistema immunitario (rendendo l’organismo più suscettibile ad infezioni e malattie).

Una corretta e varia ALIMENTAZIONE aiuta a contrastare i RADICALI LIBERI

introducendo ANTIOSSIDANTI come:

 VITAMINE:

come la Vitamina C – presente soprattutto negli agrumi, Kiwi, fragole, peperoni, prezzemolo, broccoli, cavolfiori…ma suscettibile al calore.

Vitamina E – presente soprattutto in oli vegetali, frutta secca e semi, alcuni pesci (come salmone e tonno), in alcune verdure (come cavoletti di Bruxelles, broccoli, asparagi), cereali integrali.

POLIFENOLI – presenti soprattutto in uva, frutti di bosco, tè verde e nero, vino rosso, noci e semi, cereali integrali…

LICOPENE – presente ad es. nel pomodoro soprattutto se cotto come salsa e nel concentrato, anguria, pompelmo rosa, peperoni rossi, fragole, ciliegie…

Il nostro BENESSERE dipende anche dalla QUANTITA’ e dalla QUALITA’ dei MACRONUTRIENTI che introduciamo giornalmente con l’alimentazione cioè dalla giusta proporzione tra:

CARBOIDRATI che per l’organismo sono una fonte importante di energia e possono essere suddivisi in carboidrati semplici (rapidamente digeribili) e complessi (digeribili più lentamente).

c. complessi come cereali (riso, grano, avena, orzo, segale…), legumi (fagioli, lenticchie, ceci…), tuberi (patate, patate dolci, manioca…)

c. semplici come saccarosio (zucchero da tavola), fruttosio (zucchero della frutta), lattosio (zucchero presente nel latte)

e prodotti come pane, pasta, cereali per la colazione.

PROTEINE che sono i “mattoni” essenziali per il corpo, per la crescita e la riparazione dei tessuti.

Si trovano nella carne, nel pesce, nelle uova, nel latte e derivati, nei legumi, nella frutta secca e nei semi, nei derivati dalla soia (come Tofu e Tempeh).

GRASSI che svolgono diverse funzioni importanti nell’alimentazione e nel corpo, sono infatti fonti d’energia, sono essenziali per l’assorbimento di alcune vitamine, per la protezione di alcuni organi (come cuscinetto protettivo attorno ad organi vitali), per l’isolamento termico, la produzione di ormoni…

Si possono distinguere in grassi saturi ed insaturi:

I grassi saturi si trovano principalmente in alimenti di origine animale (carni grasse, burro, formaggio) e in alcuni oli vegetali come l’olio di palma e l’olio di cocco. Un consumo eccessivo di grassi saturi è associato a un aumento del colesterolo LDL (“colesterolo cattivo”) e a un maggiore rischio di malattie cardiache.

I grassi insaturi si trovano in olio d’oliva, semi, frutta secca, pesci grassi come salmone e sgombro. I grassi insaturi (in particolare gli omega-3 e omega-6) sono considerati benefici per la salute e possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL e migliorare la salute cardiaca. In generale, è consigliabile privilegiare i grassi insaturi nella dieta e limitare l’assunzione di grassi saturi.

Per il nostro BENESSERE l’alimentazione ha dunque un’importanza fondamentale ma un altro fattore non meno importante è uno stile di vita sano che prevede anche un’adeguata attività fisica. Ogni giorno infatti bisognerebbe dedicare non meno di 30 minuti ad un’attività aerobica come una semplice camminata veloce, ballo, bicicletta o cyclette… e aiuterebbe acquisire buone abitudini come fare le scale a piedi al posto di prendere l’ascensore, limitare l’uso dell’auto preferendo gli spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici magari scendendo una o due fermate prima in modo da fare quotidianamente un tratto di strada a piedi.

Inoltre è di fondamentale importanza eliminare il fumo, evitando anche il fumo passivo, evitare più possibile aree inquinate, l’esposizione ai raggi solari senza un’adeguata protezione, l’abuso di sostanze alcooliche, ridurre più possibile lo stress e concedersi un sonno sano e rigenerante.

LONGEVITA’

“La salute è la nostra vera ricchezza”

quindi è di fondamentale importanza prenderci cura adeguatamente del nostro corpo e della nostra mente per vivere una vita quanto più lunga e soddisfacente e ciò è possibile anche attraverso l’alimentazione.